Senza dubbio l’isola di Skiathos è famosa per le sue spiagge, che sono di differenti tipologie. Dai ciottoli alla sabbia bianca, da misto sabbia-ciottoli a rocce. Le spiagge più belle di Skiathos sono posizionate per lo più nella zona sud dell’isola, anche se l’isola offre piccole calette nascoste lungo tutta l’isola.
Skiathos possiede oltre 60 spiagge, quasi tutte sabbiose fatta eccezione per quelle del versante nord che in alcuni casi sono ciottolose ma mai rocciose. Tuttavia la maggior concentrazione di spiagge (e anche il maggior numero di turisti) si concentra al versante sud e nelle immediate vicinanze della costa sud-est e sud-ovest. Ecco le principali da tenere in considerazione.
Spiaggia di Aselinos
Aselinos beach è una delle mete preferite delle escursioni in barca. Durante le prime ore del pomeriggio attraccano qui rendendo un po’ affollata la baia. Aselinos comprende due spiagge. La principale è circondata dalla montagna dove sorge il monastero di Kounistria ed è composta da sabbia mista a ciottoli piccoli mentre nella seconda, chiamata Mikros Aselinos, si trova una taverna ed è più tranquilla della prima. Essendo quasi sul versante nord in queste spiagge si avverte a volte un leggero vento.
Spiaggia Big Banana e Little Banana
Si tratta in realtà di due spiaggette adiacenti, circondate da un promontorio roccioso e divise da pochi scogli. Prendono il loro nome per la forma curvilinea della spiaggia. La prima, Banana beach, è più grande, possiede alcuni bar sulla spiaggia e si possono praticare sport acquatici. Un tempo patria dei nudisti, ora qui ci sono bagnanti di ogni genere. Invece su Little Banana beach, leggermente più riservata, si pratica solo il nudismo.
Spiaggia di Ghournes
Ghournes beach si trova nella baia di Elia, in un punto più difficile da raggiungere per cui avrete bisogno di un’auto. La passeggiata dalla strada di riferimento è di circa 1 ora, lungo un sentiero battuto e circondato da pini. Tuttavia la spiaggia è attrezzata, quindi se avete intenzione di trascorrere delle ore qui sarete in compagnia.
Spiaggia di Koukounaries
Koukounaries beach è in assoluto il simbolo di Skiathos, circondata da una folta pineta e da acque di color verde smeraldo. La pineta offre molta ombra naturale ai molti turisti che la affollano, e nasconde un’area protetta dove si trova anche un piccolo lago collegato al mare da un breve canale. La sua sabbia è fine e le acque scendono dolcemente, rendendola ideale per il turismo di famiglie. Essendo la spiaggia più famosa sono presenti 3 taverne presso cui poter gustare piatti tipici e poter anche prenotare ombrelloni e sedie sdraio. Inoltre c’è la possibilità di praticare sci nautico e altri sport acquatici.
Spiaggia di Lalaria
Una spiaggia di ciottoli accessibile solo via mare, piccola e circondata dalla montagna, aperta a destra da un arco naturale scavato dall’acqua e dal vento. Non ci sono attrezzature e nemmeno ombra per cui munitevi di tutto il necessario se vorrete trascorrere delle ore qui. Affianco alla spiaggia ci sono alcune grotte marine da poter visitare in barca.
Spiaggia di Mandraki
Mandraki beach si può raggiungere sia dal sentiero che parte dalla pineta di Koukounaries sia con l’auto. È caratterizzata dall’arenaria rossa, e il panorama da qui regala una sensazione di pace e tranquillità. Ci sono anche due bar e una taverna dove potersi ristorare. In questa penisola si trovano anche le piccole spiaggette di Elia e Angistros.
Spiaggia di Megali Ammos
Questa spiaggia è la più vicina alla città, tant’è che potreste raggiungerla anche a piedi se il vostro hotel si trova nelle immediate vicinanze. È una lunga distesa sabbiosa adatta a famiglie e coppie ma anche giovani, visto che si possono praticare diverse attività e giochi acquatici. È possibile pranzare presso una delle taverne presenti o organizzarsi per sé ed è in parte attrezzata.
Spiaggia di Troulo
Questa spiaggia si trova vicino al villaggio di Troulos, ideale per un soggiorno di chi è alla ricerca di una discreta vita notturna. Sulla spiaggia di sabbia fine si trovano diversi ristoranti per poter pranzare a base di cibo greco ed è adatta alle famiglie perché le acque digradano dolcemente. Nelle immediate vicinanze ci sono piccole spiaggette raggiungibili via mare e da qui parte un sentiero che conduce prima al monastero di Kounistria e poi prosegue per la spiaggia di Aselinos.
Tsougria, Tsougriaki e Arkos
Poco a sud della città di Skiathos ci sono queste tre isolette, ideali se avete voglia di esplorare ogni angolo dell’arcipelago delle Sporadi. Tsougria presenta delle belle spiagge sabbiose, acque cristalline che degradano dolcemente e un’ottima taverna. Tsougriaki è famosa per la sua riserva naturale. Ad Arkos invece si trova un’altra buona taverna presso cui assaggiare cucina greca.
Spiaggia di Vromolimnos
Vromolimnos è un’altra famosa spiaggia di Skiathos, protetta dai venti grazie alle colline di pini che la circondano. Qui ci sono bar e taverne sulla spiaggia che offrono la possibilità di praticare anche sport acquatici. Questa spiaggia di sabbia fine si trova nei pressi di Kolios per cui è possibile anche prenotare un hotel in questa zona dell’isola.