Le spiagge di Samos sono famose per la loro natura ricca di verde e l’acqua cristallina da cui sono bagnate. Kokkari, Lemonaki e Tsamadou sono tra le spiagge più belle di Samos. Sebbene alcune spiagge di Samos siano organizzate e attrezzate mantengono in ogni caso la loro atmosfera pittoresca. Molte baie isolate possono anche essere scoperte per godere di maggiore privacy e alcune sono frequentate da naturisti. Qui un elenco con le principali spiagge di Samos.
Spiaggia di Agios Isidoris
Partendo dal capo nord ovest dell’isola di Samos incontriamo questa prima spiaggia tra i villaggi di Kallithea e Drakei. La spiaggia, misto sabbia e ghiaia, è molto isolata e difficile da raggiungere, soprattutto per l’ultimo tratto di strada, sia che venga percorso a piedi che con un’auto. Ma tutta questa fatica verrà ripagata da uno spettacolo di natura incontaminata, completa solitudine e un mare dei più limpidi di tutta l’isola. Non attrezzata.
Spiaggia di Balos
Nella baia di Marathokambos incontriamo la solitaria spiaggia di Balos. Un ambiente molto silenzioso con sabbia mista a ghiaia, un mare calmo e trasparente ideale per chi fosse alla ricerca di pace, a differenza delle vicine spiagge di Kambos e Votsalakia che nonostante mantengano un senso di pace sono meta di turismo più intenso vista la vicinanza con le strutture turistiche e i numerosi ristoranti. Balos non è attrezzata.
Spiaggia di Ireon
Questa spiaggia si trova subito dopo il villaggio di Pythagorio e bagna il litorale del villaggio omonimo, dove potrete trovare anche le rovine del Tempio dedicato a Era. È una spiaggia di ghiaia larga e lunga, attrezzata nella parte centrale e ideale se il caos della cittadina vi infastidisce e volete rilassarvi al sole ammirando un mare di cristallo.
Spiaggia di Kerveli
Kerveli è una delle prime spiagge che si incontrano sul versante sud di Samos scendendo dal lato est. È nei pressi del villaggio che porta il suo stesso nome. E’ una spiaggia di ghiaia molto piccola e incorniciata da alberi affacciati su un mare azzurro e non troppo profondo. Sulla spiaggia ci sono anche alcuni ombrelloni a noleggio e poco distante dal litorale c’è anche una taverna.
Spiaggia di Klima
Subito dopo la baia di Posidonio si trova questa larga spiaggia di ghiaia dove si possono affittare ombrelloni e pranzare in una delle taverne alle sue spalle. In questo punto della costa di Samos le spiagge sono tutte una migliore dell’altra. E’ proprio il caso di dedicare del tempo alla visita di questo versante di costa.
Spiaggia di Lemonaki
Lemonaki si trova a pochissima distanza dal villaggio di Kokkari. Il suo litorale gode di un mare dai toni blu, con un fondale che digrada dolcemente man mano che si avanza al largo. Alle spalle della spiaggia sabbiosa una collina verde racchiude questo paesaggio da cartolina, e presenta tutti i servizi necessari per il turista. Un piccolo ristorante si trova dal lato sinistro della spiaggia. Quando soffia il meltemi qui arrivano un sacco di surfisti pronti a divertirsi.
Spiaggia di Platanaki
Questa spiaggia di ghiaia nonostante si trovi nei pressi dell’omonimo villaggio è una spiaggetta silenziosa, non attrezzata e quindi più riservata. Chiusa tra due scogliere e bagnata da un bellissimo mare di un azzurro cielo, è ideale per giornate di mare in completo relax.
Spiagge di Posidonio
Nella baia di Posidonio, che si affaccia sulle coste turche, ci sono tante piccole spiaggette una di seguito all’altra protette alle spalle da una folta vegetazione. Le acque risplendono ai riflessi del sole e quando tira un po’ di vento molti surfisti arrivano per godersi le onde. La spiaggia di ghiaia è attrezzata con tutto quello che serve al turista e merita una visita anche di un solo giorno.
Spiaggia di Potami
La spiaggia si trova nei pressi del villaggio di Karlovasi, da cui si può raggiungere anche a piedi. Una spiaggia di ghiaia incontaminata, molto lunga e bagnata da un mare molto pulito, circondata da uno scenario naturale che durante le belle giornate regala panorami stupendi. Non attrezzata.
Spiaggia Psili Ammos
Fate attenzione a non confondere questa con l’omonima spiaggia che si trova sempre sulla costa sud ma nei pressi di Posidonio. Questa si trova invece lungo il versante sud ovest di Samos, subito dopo il villaggio di Votsalakia. E’ una spiaggia lunga e bagnata da un mare azzurro ancora non intaccata dal turismo di massa. Infatti anche qui è molto frequente imbattersi in nudisti. Alle spalle della spiaggia due taverne servono come punto di ristoro ma non è attrezzata.
Spiaggia di Pythagorio
Questa spiaggia di sabbia mista si trova a ridosso della cittadina di Pythagorio, ed è ben attrezzata per i turisti più esigenti. Tuttavia non è riservata e silenziosa come altre a Samos.
Spiaggia di Roditses
Questa piccola spiaggetta di ghiaia si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro di Vathy. Ci sono sia lettini che ombrelloni, e il mare che lambisce queste coste è altrettanto chiaro come in ogni altro punto di Samos. Alle sue spalle diversi hotel e alloggi che usano questa spiaggia come naturale discesa verso il mare.
Spiaggia di Tsamadou
Questa spiaggia si trova nei pressi del villaggio di Kokkari. È stata considerata una delle migliori di tutta Samos, con un litorale costeggiato da verdi alberi e un mare cristallino e invitante. Al centro ci sono lettini e ombrelloni, alle due estremità invece la spiaggia è riservata ufficialmente al nudismo.