Le spiagge di Rodi sono numerose e la maggior parte di quelle sabbiose le trovate sulla costa orientale di Rodi, tra la città di Rodi e Lindos, essendo ben collegate e fulcro dei resort e dei viaggi organizzati. Vi converrà esplorare il litorale per scovare i punti meno affollati. Nella parte a sud est, numerose spiagge che distano circa 50 Km da Rodi, sono ugualmente belle ed affascinanti, alcune più selvagge, altre maggiormente votate al turismo.
La scelta del luogo dove soggiornare resta decisiva, vista l’ampiezza dell’isola. A sud est troverete numerosi villaggi, che potranno offrirvi, a seconda delle preferenze, il relax e la tranquillità più assolute ed il turismo giovane e movimentato. Nella parte occidentale dell’isola il vento soffia molto forte, il turismo è meno presente e le spiagge sono, di conseguenza, più tranquille e frequentate maggiormente dagli amanti del Kitesurf e Windsurf. Sono spiagge ghiaiose, non attrezzate e molto selvagge, ideali per il surf, ma meno se si desidera il relax in spiaggia ed il tranquillo bagno in mare, le acque sono mosse e spesso torbide. Vediamo le spiagge di Rodi più importanti.
Spiaggia di Afandou
Situata a ridosso del villaggio omonimo gode di un litorale ampio e lungo di sabbia e ciottoli, a tratti libero ed in alcuni punti attrezzato, orlata a nord da grotte naturali. Il mare è azzurrissimo ma i fondali abbastanza alti da subito. Sebbene sia possibile noleggiare attrezzature per il windsurf, offre meno servizi rispetto alle altre e, per questo motivo, è meno frequentata anche in alta stagione. A volte può essere ventosa. Nelle vicinanze ci sono comunque strutture ricettive e diverse taverne, basta spostarsi di poco. Si tratta di una spiaggia estremamente vasta e silenziosa.
Spiaggia di Agathi
Agathi è situata a circa 10 Km dal villaggio di Lindos. La trovate in un’insenatura sabbiosa, dal contesto selvaggio e montuoso, vicina alla spiaggia di Haraki e al castello medievale di Feraklos. Il mare è cristallino e il fondale digrada dolcemente, ideale per i bambini. La spiaggia è ben attrezzata, dotata di docce e bar per mangiare.
Spiaggia di Elli
Elli è una spiaggia di sabbia situata vicino al centro di Rodi città, nelle adiacenze del Casinò, è molto frequentata dai turisti, è ottimamente attrezzata, anche per gli sport d’acqua e con diverse taverne. In alta stagione si riempie all’inverosimile di turisti delle infrastrutture alberghiere e dei grandi hotel che la circondano.
Spiaggia di Faliraki
Situata a circa 15 Km da Rodi città, è una delle spiagge più rinomate dell’isola. Il suo arenile di sabbia è lunghissimo (oltre 4 Km) ed è servita da taverne, ristoranti, bar, chioschi ed attrezzata per il noleggio di attrezzature per sport acquatici. Alle sue spalle si alternano i grandi alberghi e tratti di vegetazione più rilassanti. Il mare è cristallino con fondali bassi. In estate è presa d’assalto dai turisti, meglio spostarsi nell’adiacente baia di Kathara, con il porticciolo dei pescatori, più tranquilla.
Spiaggia di Gennadi
Situata nell’omonimo villaggio, questa spiaggia di ciottoli sarà l’ideale se siete alla ricerca di quiete e relax. Gennadi è attrezzata, con i servizi essenziali offerti nel piccolissimo paese.
Spiaggia di Ladiko
Situata vicino il villaggio di Afandou, è una delle più belle di Rodi. Oltre alla sabbia ci sono alcuni scogli vicino alla riva ed è circondata da alberi e verde vegetazione. Ideale per lo snorkeling e per nuotare, ha un piccolo chiosco ed è attrezzata.
Spiaggia di Lindos
Lindos è una delle spiagge più belle vicino alla città omonima, ed una delle più rinomate dell’isola dopo quella di Anthony Quinn. Composta di sabbia e ghiaia non è di grandi dimensioni, ma il mare è limpido, con fondale digradante, molto amata dai bambini e dai turisti in genere, che in estate tendono ad affollarla. Circondata da ristoranti e diverse strutture ricettive, è anche ben attrezzata.
Spiaggia di Faliraki per nudisti
Situata a 15 Km da Rodi città, è l’unica spiaggia per nudisti attrezzata di tutta l’isola. Servita da diverse taverne, è incastonata in un’insenatura naturale ricca di verde e circondata da rocce selvagge. Il mare è turchese ma con fondali costituiti da rocce piatte, molto scivolosi.
Spiaggia di Kalathos
Situata nei pressi dell’omonimo villaggio a circa 50 Km a sud est da Rodi città è costituita da un lungo e ampio litorale sabbioso, mare blu e fondale che digrada dolcemente. Il fatto che sia poco frequentata ed è attrezzata in modo essenziale, rende la spiaggia estremamente affascinante.
Spiaggia di Kallithea
Situata nei pressi dell’omonimo villaggio, è famosa per avere una sorgente di acque calde termali, costruita anticamente ma non più in funzione. Delimitata da rocce e scogli fino a riva ed oltre, è circondata da rigogliosa vegetazione e dagli antichi edifici delle terme (dallo stile arabo e ricchi di mosaici). Il mare è azzurrissimo, ma i fondali con rocce piatte e scivolose e scogli fin dentro l’acqua, non la rendono l’ideale per i bambini. La spiaggia è attrezzata e i lettini sono collocati fin sopra i piatti scogli. L’atmosfera resta surreale per l’alternanza di acqua più alta (ideale per lo snorkeling), in alcuni punti dove la discesa in mare aperto è garantita da scalette d’acciaio, ed acqua bassissima alle caviglie, dove rilassarsi a prendere il sole.
Spiaggia di Katsouni
Situata nei pressi del villaggio di Lardos, è ancora incontaminata, sebbene in alcuni tratti sia attrezzata, il litorale di ciottoli è ampio e immerso nel verde, mare trasparente con fondali bassi. Ben servita e attrezzata con diversi chioschi.
Spiaggia di Kolimbia
Situata nei pressi del villaggio di Faliraki, non lontana dalla spiaggia di Tsambika, dall’ampio litorale e mare cristallino, Kolimbia mixa sabbia e ciottoli ed è ben attrezzata. Al lato dell’arenile la sua bella scogliera è l’ideale per lo snorkeling. Circondata dalla natura è una spiaggia rilassante, servita da piccoli chioschi. In alta stagione è molto affollata.
Spiaggia di Ixia
Situata a 7 Km da Rodi città, ha un litorale stretto ma discretamente lungo, ricco di ciottoli. Molto ventosa è l’ideale per il surf, windsurf, kitesurf e tutti gli sport d’acqua. La spiaggia è ben attrezzata anche per il noleggio delle attrezzature. Il mare risulta ventoso e l’acqua un po’ torbida, i fondali sono abbastanza alti. Ci sono dei chioschi e degli alberghi nelle adiacenze.
Spiaggia di Lalysos
Situata a 7 Km dalla città di Rodi, è una spiaggia di ciottoli dal litorale ampio da cui si possono scorgere i monti sul mare di Marmaris. Il mare è cristallino con fondali bassi ma sassosi. Ben attrezzata poiché servita da chioschi e diverse strutture ricettive alle spalle.
Spiaggia di Lardos
Situata vicino l’omonimo villaggio, ha un lunghissimo litorale di sabbia e ghiaia, ideale per passeggiare. Il mare è trasparente, con fondali che digradano dolcemente. Poco attrezzata è servita da un chiosco.
Spiaggia di Lothiarika
Situata vicino il villaggio di Lardos, è una spiaggia di sabbia e ciottoli molto tranquilla e mai affollata, il mare è ideale per il bagno ed è attrezzata con un chiosco per mangiare.
Spiaggia di Makris Tichos
Situata non lontano da Lardos, nei pressi di Prassonisi (da lì raggiungibile anche a piedi), trattasi di una spiaggia di sabbia e ciottoli molto tranquilla e mai affollata, dove i fondali digradano dolcemente verso il mare azzurro. Attrezzata anche per gli sport acquatici, è circondata da strutture ricettivi e taverne.
Spiaggia di Megali Paralia
Si tratta di una delle spiagge accanto la città di Lindos, raggiungibile con delle scale e salite a piedi. Incastonata in un’insenatura di sabbia grossa molto chiusa, le regala mare calmissimo, mai ventosa, è circondata da alberi, rocce ed alcune taverne. Ben attrezzata e sempre affollatissima è l’ideale per i giovani, che qui avranno ampi spazi, pedalò, chioschi, bar e strutture ricettive nelle vicinanze.
Spiaggia di Nikolas
Situata nei pressi di Kalithea, è una delle spiagge più particolari dell’isola formata da sassi piatti e ciottoli. Ancora sconosciuta al turismo di massa, è costituita da piccoli bacini d’acqua, che permettono di collocare il lettino sia sull’arenile, sulle rocce, oppure direttamente in acqua. Semi attrezzata, in quanto c’è una grossa parte di spiaggia libera ma è servita da un ottimo chiosco.
Spiaggia di Pefki
Situata 5 Km a sud di Lindos, si tratta di un lungo litorale sabbioso, che digrada lentamente. Molto rinomata dai turisti in estate è affollatissima e ricca di strutture ricettive anche imponenti, negozi, bar, taverne e stabilimenti. Vi consigliamo di spostarvi proseguendo lungo la strada, fino alla spiaggia di Glystra.
Spiaggia di Prasonisi
Situata nella punta più meridionale dell’isola, 92 Km da Rodi, è un’ampia spiaggia sabbiosa molto amata dai surfisti, grazie alla potenza del Meltemi che qui, tra luglio ed agosto, raggiunge la sua massima potenza. Costituita da due baie che si chiudono a formare un isolotto, è raggiungibile a piedi se la marea è bassa, ed offre una taverna e la possibilità di noleggiare attrezzature per windsurd, surf e kitesurf.
Spiaggia di Stegna
Stegna mixa sabbia e ghiaia è ben attrezzata ed è situata nei pressi del villaggio di Archangelos. Ha un lungo litorale con un grande parcheggio e diversi grandi hotel alle spalle. Resta comunque una spiaggia molto tranquilla e poco frequentata, offre diversi chioschi e un mare cristallino con fondale digradante e sabbioso.
Spiaggia di Traganou
Spiaggia di ciottoli situata nelle vicinanze di Faliraki. E’ meno conosciuta e quindi più selvaggia ed incontaminata. Sarà la vostra spiaggia se deciderete di allontanarvi dal bagno di turisti. Servita da una taverna in estate, ha una parte libera ed una attrezzata, il mare è limpido e digradante, ideale per il bagno, la spiaggia ampia e lunga. Da un lato è chiusa da un’affascinante grotta.
Spiaggia di Tsambika
Sorge sull’omonimo promontorio, e deve il suo nome al monastero vicino. Dotata di grande fascino, dal litorale ampio chiuso da rocce montuose, in estate è presa d’assalto dai turisti, per la sua conformazione che la rende ideale per le famiglie. Tsambika è di sabbia e ben attrezzata.
Spiaggia di Vagies (Anthony Quinn)
La spiaggia nell’omonima baia, ormai conosciuta come Anthony Quinn Beach è in prossimità del villaggio di Afandou e della popolare Faliraki. La trovate in un’insenatura irregolare e frastagliata, tra le colline ricchissime di vegetazione e ricca di scogli fino al mare. La spiaggia è divenuta famosa grazie ad alcune scene del film “I Cannoni di Navaroni” con Anthony Quinn, che furono girate qui. Lo stesso Anthony Quinn se ne innamorò a tal punto di chiedere al governo greco la vendita della spiaggia, che però non andò a buon fine. Il mare è turchese, con fondali bassi ma rocciosi, ideali per lo snorkeling ed è forse una delle più belle e particolari oltre che ben attrezzata. È servita da un bar, in alta stagione è molto affollata, data anche la conformazione piccola e irregolare delle sue calette. Sabbia grossa, ghiaia e una parte di rocce ne danno conformazione.
Spiaggia di Vlycha
Vlycha è una spiaggia di sabbia molto ben attrezzata situata vicino al villaggio di Lindos. E’ frequentata maggiormente dagli abitanti del villaggio e meno dai turisti. Racchiusa dai colli rocciosi, ha fondali trasparenti e digradanti. Al lato destro della spiaggia troverete maggiore tranquillità, oltre che alcuni bar. Purtroppo alle sue spalle è stato eretto un gigantesco hotel che ne rovina la vista, cosa molto comune nelle località turistiche dell’isola.
Baia di San Paolo
Situata nel golfo che ospita il villaggio di Lindos, questa minuscola insenatura di sabbia gode di magnifiche acque turchesi, ed è raggiungibile con 10 minuti a piedi dall’acropoli, oppure in macchina da Lindos. Spiaggia attrezzata.