Le spiagge di Paros sono tra le più ammirate delle Cicladi. Per gli amanti dei litorali di sabbia questa è un’isola della Grecia dove ne trovate decisamente di belle. Certo non sono forse famose come quelle di Naxos o Mykonos se non addirittura della Calcidica, ma oltre a paesaggi meravigliosi con le case bianche a cupole blu che catturano per bellezza, le spiagge di Paros costituiscono un ottimo motivo per visitare quest’isola. Vediamo quali sono le principali spiagge di Paros.
Spiaggia di Chrissi Akti
Un po’ alla stregua di Mykonos, anche qui abbiamo due spiagge in rapida successione che si contendono il ruolo di spiagge più famose e più festaiole dell’isola. In inglese vengono definite Golden beach (questa) e New Golden Beach (la successiva), per il colore dorato della sua sabbia. Qui si pratica anche molto windsurf per la posizione favorevole ai venti.
Spiaggia di Farangas
La spiaggia si trova vicino al piccolo borgo di Alyki, a sud dell’isola. Nonostante le strutture ricettive e i servizi sulla spiaggia ci sono ancora alcuni angoli che sono rimasti intatti e che regalano più tranquillità per chi la cerca.
Spiaggia di Kolybithres
Qui le piccole spiaggette sono separate da formazioni rocciose e le acque basse la rendono adatta al turismo familiare. Bar, chioschi e anche la possibilità di noleggiare canoe e gommoni per escursioni via mare completano l’offerta. Inoltre da Naoussa partono giornalmente barche che in 10 minuti arrivano qui.
Spiaggia di Krios
Non molto lontana dal porto di Parikia, questa piccola spiaggia offre più tranquillità rispetto alle sue vicine, nonostante sia ben attrezzata con bar e taverne. Ci si può arrivare dalla strada o anche con il caicco che parte ogni mezz’ora da Livadia beach, e raggiunge anche Marcello beach subito dopo.
Spiaggia di Lageri
Questa spiaggia di sabbia è difficile da raggiungere se non siete dotati di mappa. Qui gli arbusti e le tamerici vi offriranno l’ombra che la mancanza di bar e chioschi non potranno darvi. Trattandosi di un piccolo angolo nascosto, è l’ideale per chi voglia praticare nudismo. Non è attrezzata.
Spiaggia di Livadia
Questa è la spiaggia della città di Parikia, l’ideale per godere del mare nei giorni di arrivo e partenza dal porto di Parikia o quando non si ha voglia di visitare i dintorni. Infatti è una delle più affollate dell’isola, per la sua posizione. Una spiaggia di sabbia ben attrezzata.
Spiaggia di Logaras
Questa lunga spiaggia sabbiosa offre un buon numero di servizi ai turisti che la scelgono, ma non è mai troppo affollata. In più alle sue spalle dei meravigliosi pini ombreggiano la parte finale della spiaggia.
Spiaggia di Marcello (Martselo beach)
Marcello è la terza spiaggia del golfo di Parikia, che da un lato si presenta sabbiosa e adatta alle famiglie con bambini grazie al fondale basso, mentre in alcuni punti più ciottolosi e anche riparati dalle rocce offre riparo ad una zona riservata al nudismo. Anche su Marcello giunge il caicco che parte da Livadi.
Spiaggia di Molos
Una spiaggia lontana dalla strada asfaltata, per cui tranquilla e quasi sempre deserta, anche nei mesi caldi dell’estate. Nonostante ciò è una delle spiagge più famose grazie al colore della sua sabbia e delle sue acque.
Spiaggia di Monastiri
Una piccola spiaggia racchiusa in una baia su cui si affaccia il monastero che dà il nome alla località. Qui ci sono una taverna e un bar, e ci si può arrivare con lo stesso caicco che parte da Naoussa e che raggiunge prima Kolimbythres. Fondali sabbiosi, bassi e rocce che racchiudono questa ultima spiaggia all’estremo nord.
Spiaggia di Nea Chrissi Akt
Come per Chrissi Akt, anche qui giungono turisti da tutta l’isola. Dal 1990 si tiene il Professional Windsurf World Cup, dove i migliori surfisti di tutto il mondo vengono a sfidare le onde in una spiaggia che offre molti servizi ai turisti.
Spiaggia di Parasporos
Una spiaggia a sud del capoluogo dove d’estate il divertimento non manca. Molto ampia e vicina a un campeggio, qui la sera si svolgono un sacco di feste sulla spiaggia.
Spiaggia di Piso Livadi
Questa lunga spiaggia di sabbia dorata si è sviluppata intorno al porto di pescatori omonimo, da cui oggi partono anche alcuni traghetti diretti a Naxos, Mykonos ed altre destinazioni importanti. Adatta al turismo familiare, alle spalle della spiaggia tamerici e un parco giochi la separano dagli alberghi e dagli studios che si affacciano su questo splendido mare.
Spiaggia di Pounta
Più che una spiaggia si tratta di tanti piccoli angoli sabbiosi quasi uniti tra loro, adatti maggiormente ai giovani surfisti o a chi voglia partire per visitare la dirimpettaia Antiparos.
Spiaggia di Punda
Questa spiaggia è molto ben servita, con diversi bar e musica, sport da poter praticare sulla spiaggia, e un complesso turistico che si affaccia proprio su questo litorale dalla spiaggia morbida e dalle acque azzurre.
Spiaggia di Santa Maria
Questo punto dell’isola si trova su un promontorio, e da queste due piccole spiaggette si può ammirare un meraviglioso panorama sul resto di Naxos. Sono due piccole spiagge ben attrezzate e molto affollate d’estate. Bar, ristoranti centro immersioni e altri sport acquatici completano il quadro.