Oltre alla movida, ai locali in spiaggia, Mykonos ha una tale quantità di meravigliose spiagge di sabbia bianca che da sempre richiamano il turismo di massa. Qui si concentra la maggior parte delle spiagge più note delle isole Cicladi. Al contrario di quanto si possa pensare, sono molte le spiagge dove distendersi al sole in completo relax e abbronzarsi in modo integrale.
Mykonos oltre ad essere stata per molti anni una delle mete simbolo dal turismo LGBT era anche l’isola ideale per i tanti turisti che praticano naturismo. Oggi le spiagge prenaturiste sono concentrate per lo più al sud dell’isola, zona riservata alla vita trasgressiva di Mykonos: discoteche, club esclusivi e divertimento gay friendly. Per il resto l’isola si mostra simile alle altre, per cui anche chi preferisce angoli appartati e poco frequentati potrà trovarne.
Spiaggia di Agios Ioanni
Su questa spiaggia poco affollata troverete ombrelloni e lettini a noleggio, taverne, sport acquatici e molto relax. Inoltre da qui si può ammirare bene il panorama di Delos, esattamente di fronte a questo versante dell’isola. Se cercate invece maggiore tranquillità potete spostarvi nella vicina Kapari beach, adatta anche al naturismo.
Spiaggia Agios Sostis
Una spiaggia tranquilla e protetta dal vento, dove prendere il sole anche integralmente. Nonostante ci sia un piccolo ristorante nei pressi, è una piccola oasi di tranquillità
Spiaggia di Agios Stefanos
Si trova nei pressi del Porto Nuovo. Non molto grande, è sempre piuttosto affollata, essendo una delle spiagge più gettonate dell’isola.
Spiaggia di Agrari
A poca distanza dalla spiaggia di Elia troviamo la ciottolosa spiaggia di Agrari che ha conservato gran parte del suo stato naturale. Ci sono un paio di punti di ristoro e anche qui il naturismo è ben accetto.
Spiaggia di Elia
Tra le spiagge più famose dell’isola c’è quella di Elia naturista e gay friendly. Frequentatissima dai turisti che cercano divertimento folle, il suo lunghissimo arenile accoglie bar, taverne, sport acquatici, omrelloni, lettini. Musica tutto il giorno fino alla sera: avrai un’animazione spettacolare nella spiaggia più in voga di Mykonos. La parte destra della spiaggia è riservata ai naturisti.
Spiaggia di Fokos
La spiaggia di Fokos si trova a nord non nella baia centrale, ma rivolta a est. Un’unica taverna è presente nelle vicinanze. A seconda delle giornate potresti incontrare venti che soffiano da nord, quindi programma con cura la tua sosta qui. Fokos è raggiungebile solo in auto.
Spiaggia di Ftelia
Anche se siamo ancora nel golfo di Panormos questa spiaggia riceve i venti settentrionali, adatta al windsurf ma poco piacevole per prendere il sole o sonnecchiare in spiaggia. Una bellissima taverna completa il quadro di questa spiaggetta facilmente raggiungibile con la propria auto.
Spiaggia di Houlakia
Dall’aspetto selvaggio questa spiaggia fa parte di un’area protetta. Non è molto frequentata perché esposta ai venti. Il litorale è composto di ciottoli di grandi dimensioni e solo poca sabbia. Questo posto ti regalerà panorami suggestivi, specie al tramonto, e la possibilità di visitare il vicino sito archeologico di Vorna, un antico castello.
Spiaggia di Kalafatis
A Kalafatis gli amanti del windsurf vengono a provare le onde dell’Egeo, insieme ai tanti turisti che scelgono questo luogo per sfuggire al caos delle spiagge più famose di Mykonos. Da Kalafatis partono anche le escursioni in giornata dirette alle grotte di Dragonisi, uno degli isolotti disabitati che circondano Mykonos.
Spiaggia di Kalo Livadi
Ultimo approdo, prima di incontrare la movida e il divertimento senza freni di Mykonos, è quello di Kalo Livadi, una spiaggia dal fondale basso e sabbioso che la rende adatta alle vacanze con bambini. C’è la possibilità di praticare anche diversi sport acquatici e le numerose taverne offrono riparo nelle ore più calde e un refrigerante caffè shakerato.
Spiaggia di Lia
La spiaggia di Lia è una delle poche in cui troverai poca folla. Frequentata prevalentemente da isolani che la scelgono per godersi il mare, senza rinunciare ai servizi: taverne, bar e sport acquatici. Consigliata per famiglie e persone in cerca di un divertimento moderato.
Spiaggia di Mersini
A Mersini c’è uno scenario naturale meraviglioso con acque profonde, circondate da rocce adatte allo snorkeling o alle immersioni in profondità a seconda dei fondali. Una spiaggetta di sabbia poco attrezzata con una sola piccola taverna dove rifocillarsi.
Spiaggia di Ornos
Ornos guarda a sud chiusa nel suo piccolo golfo, approdo ideale per barche di ogni genere, anche yacht. Località tranquilla per un turismo di alto livello.
Spiaggia di Panormos
Panormos è una spiaggia di sabbia al riparo dai venti del sud. Un po’ di animazione e un piccolo bar sul lato sinistro, mentre sul lato destro si trova la riservatezza per chi prende il sole senza costume.
Spiaggia Super Paradise
Una delle due spiagge più trasgressive dell’isola. A Super Paradise all’apparenza vi sembrerà che nulla sia diverso dal resto delle altre spiagge perché i turisti si divertono tra sport e lunghe nuotate. L’atmosfera comincia a scaldarsi dal primo pomeriggio quando la musica cambia il volto della spiaggia e inizia la festa! I naturisti affluiscono verso i bar, anche se continuano a rimanere per lo più dal lato destro della spiaggia. La sabbia dorata diventa il morbido pavimento dove ballare senza sosta. La spiaggia ha conquistato l’aggettivo “Super” per essere senza alcun dubbio la spiaggia più anticonformista e festaiola dell’isola e, forse, di tutto il Mediterraneo.
Spiaggia Paradise beach
La versione meno scatenata della “Super”, ma anche qui abbondano gli sport acquatici, la musica, i bar durante il giorno e di notte la movida dei locali sulla spiaggia. Le due spiagge sono da considerarsi gemelle, entrambe a poca distanza da Platis Gialos. Anche in questo caso il lato destro è appannaggio dei naturisti.
Spiaggia Paranga beach
Paranga chiude la lista delle spiagge trasgressive. la festa è anche qui! Qualunque tipo di turista trova un ambiente anticonformista, dove vivere liberamente e aprtamente il proprio modo di divertirsi e di vivere il mare. Tuttavia, a Paranga, vengono anche turisti alla ricerca di un relax più tradizionale, quindi potresti incontrare anche famiglie e persone interessate solo al mare.
Spiaggia di Platis Gialos
La spiaggia omonima al paese che si trova nelle vicinanze è tutta sabbiosa. Frequentata per lo più da famiglie, offre alcuni bar per il ristoro. Attrezzata di ogni comfort.
Spiaggia di Psarou beach
La costa sud ci presenta la spiaggia di Psarou, con litorale sabbioso, famosa per i turisti VIP. Troverai alberghi di lusso, i migliori servizi balneari di tutta Mykonos e una scuola di immersioni. Se vuoi un posto negli stabilimenti di Psarou ti consigliamo di prenotare con largo anticipo.