Le spiagge di Lefkada sono state scelte dal Ministero del turismo greco per rappresentare la loro nazione nel mondo. Colori che richiamano i Caraibi, spiagge sabbiose da un lato e scogliere a picco sul mare con impervie stradine per raggiungere lembi di paradiso dall’altro. L’origine del nome Lefkada deriva dal colore bianco della roccia, che nella zona sud dell’isola è molto più visibile e che quindi rende bianca anche la sabbia ai suoi piedi. Scopriamo le più belle spiagge di Lefkada in questa selezione.
Spiaggia di Amousso
È una piccola spiaggia di ciottoli con acque color smeraldo situata sul lato sud dell’isola. E’ circondata dal verde con un paesaggio incantevole, e dispone di una sola taverna a conduzione familiare. Poco attrezzata e poco conosciuta viene comunque considerata una delle più belle di Lefkada.
Spiaggia di Egremni
Spiaggia molto conosciuta sul versante ovest è Egremni. Questa spiaggia di sabbia bianca è difficile da raggiungere, Ci sono ben 720 scalini! La sua posizione e le sue dimensioni fanno sì che sia poco affollata. Sulla parte destra ci sono dei bar, invece spostandosi a sinistra troverete zone più appartate. Comunque in parte attrezzata.
Spiaggia di Kathisma
È una lunga spiaggia sabbiosa con acque turchesi situata sul lato nord-ovest di Lefkada. E’ uno dei litorali che si distingue per la sua lunghezza. L’imponente fondale di Kathisma crea scenari meravigliosi. Qui i giovani possono praticare molti sport acquatici e trovare alloggio nelle immediate vicinanze, tuttavia il forte vento rende anche pericoloso il nuoto in alcune giornate. Kathisma è una spiaggia organizzata con numerosi servizi tra cui lettini, ombrelloni e bar sulla spiaggia.
Spiaggia di Porto Katsiki
La spiaggia più famosa di tutte è quella di Porto Katsiki, che per morfologia appartiene al versante ovest di Lefkada. Ci sono 100 scalini da scendere per raggiungerla, ma lo sforzo vale la pena. Vi rilasserete al bar della spiaggia e potrete godere di ottime nuotate e di un paesaggio ancora intatto. La sua spiaggia bianca di ciottoli è la caratteristica di questa isola. Ben attrezzata.
Spiaggia di Mikros Gialos
Altrimenti nota come Poros è una spiaggia di sabbia e ciottoli che sorge in una baia protetta dai venti, per cui le acque verdi come smeraldi sono quasi sempre calme. Anche se circondata dalla natura, la spiaggia dispone di strutture che noleggiano ombrelloni e sdraio.
Spiaggia di Milos
Una spiaggia ideale per chi ami praticare kite-surf e che voglia trovare un contatto diretto con la natura, visto che questa spiaggia a nord-ovest mantiene ancora le sue caratteristiche originali. Lunga e sabbiosa Mylos regala acque turchesi e un ambiente incontaminato. Non ci sono attrezzature.
Spiaggia di Nydri
Si tratta di una spiaggia sabbiosa stretta e lunga, con acque color smeraldo, affacciata sulle isolette di fronte al golfo e fornita di ogni esercizio turistico. Lettini e ombrelloni non mancano e si trovano taverne e bar. Tanti anche gli sport acquatici di cui poter usufruire.
Spiaggia di Pefkoulia
Pefkoulia si trova a nord-ovest dell’isola ed è una spiaggia adatta ad ogni tipo di turista, sebbene solo in parte attrezzata. I fondali sono adatti anche ai bambini ed è considerata una delle spiagge di Lefkada più belle. Nell’angolo oltre le rocce invece si possono trovare nudisti alla ricerca di tintarella integrale. Nel vicino paesino di Agios Nikitas ci sono ristorantini da poter sfruttare.
Spiaggia di Vasiliki
E’ una spiaggia di sabbia e ciottoli con acque color smeraldo situata nella parte meridionale di Lefkada. Sorge in una baia, omonima, circondata da verdi vallate e adatta alla pratica degli sport acquatici più consoni alla zona, come il windsurf e la vela. Uno dei miglior punti attrezzati per la pratica di windsurf di tutto il Mediterraneo.