GRECIA

La Grecia è famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue isole e delle sue spiagge. Organizza con noi la tua prossima vacanza nelle isole greche!

In Grecia puoi trovare il mare tra i più belli di tutto il Mediterraneo, e spesso spiagge non affollate anche nei periodi di alta stagione.

Iniziamo col dire che il mare in Grecia si chiama Mar Egeo e Mar Ionio: l’Egeo bagna la gran parte della Grecia Continentale e tutte le isole ad esclusione delle ionie, mentre il Mar Ionio bagna le isole Ionie e le coste Continentale della regione dell’Epiro.

Il mare della Grecia è di un blu intenso soprattutto nella parte dell’Egeo: basti pensare alla vista di Santorini, che si affaccia a strapiombo sul mare che ha un colore blu quasi come la notte. A differenza di molte località del Mediterraneo, tra le isole e la costa ellenica è facile trovare il mare che bagna spiagge di sabbia, ciottoli o con roccia e scogli anche nella stessa località, grazie alla varietà della natura e dei paesaggi.

parga

Dov'è il mare più bello in Grecia

La domanda più ricorrente a cui ci troviamo spesso a rispondere è: qual è il mare più bello della Grecia? Oppure: dove andare in Grecia per trovare il mare migliore? E quindi, quali sono le località con le spiagge più belle? Non è così facile rispondere, e soprattutto indicare quali siano in Grecia le spiagge più belle è un’impresa ardua: sono davvero tante. Diciamo invece che ad influenzare la nostra decisione concorrono tanti aspetti. Su tutti la qualità delle acque del mare e il contesto in cui sono inserite.

Partiamo dal dire che non è solo il mare che conta, la bellezza della spiaggia in sè, ma anche il contesto: è senza dubbio bello soggiornare in un hotel in Grecia sul mare, affacciarsi la mattina e e in silenzio meditare seduto su un terrazzo mentre si consuma la consumazione direttamente in stanza e pochi minuti dopo, tuffarsi nel blu del mare greco. Ma difficile in un contesto tale trovare angoli solitari dove poter godere in silenzio delle bellezze della natura. Mancherebbe quindi il giusto connubio mare e relax.

Il mare in Grecia è ancora spesso anche questo, ovvero silenzio, relax e meraviglie della natura. Certo, non troverai le acque limpide e trasparenti ad AteneSalonicco o in altre città greche sul mare: è necessario allontanarsi e anche molto dai centri urbani. Meglio andare su un’isola, magari una di quelle piccole e poco conosciute, lontana dal turismo di massa.

Explore the City

The City Maps