10 destinazioni per il 2024

Booking.com ha stilato una lista di 10 mete da visitare assolutamente nel 2024, attraverso una ricerca condotta nel 2023 su un campione di oltre 27000 adulti provenienti da tutto il mondo, che intendevano viaggiare nei successivi 12-24 mesi. L’indagine si è conclusa nel luglio dello stesso anno con un sondaggio online, da cui è emerso che per il 78% degli intervistati, il viaggio è essenziale per distaccarti dalla routine di ogni giorno e sperimentare la libertà e l’emozione di sentirti vivo.

Dalle spiagge paradisiache alle città più antiche, un mix perfetto tra avventura, relax e cultura.
Ecco di seguito l’elenco delle mete di tendenza del 2024:

Beppu, Giappone

Città termale lungo la costa meridionale dell’isola di Kyushu, incastonata tra la baia di Beppu e le spettacolari montagne vulcaniche, ospita il maggior numero di sorgenti termali naturali del Paese.

Immergiti in acque ricche di sostanze nutritive, disegnate su un paesaggio che richiama la pace interiore, oppure scegli di visitare gli “Inferni di Beppu”, una serie di otto sorgenti geotermiche caratterizzate da fanghi bollenti e da un geyser che erutta ogni trenta minuti.

Sullo sfondo creato dal vapore, si staglia il Monte Tsurumi, un vulcano dalla cui cima, accessibile tramite la funivia di Beppu, è possibile godere un fantastico panorama

Valona, Albania

Perla balneare famosa per i viaggi estivi, che conserva le spiagge più belle dell’Albania.

Di giorno, potrai passeggiare sul lungomare contornato da palme e rigenerarti nella Laguna di Narta o goderti una gita in barca nella bellissima Baia di Grama. Di notte invece, il centro storico della città prende vita e pullula di negozi e ristoranti, affermando Valona anche come meta gastronomica.

Mérida, Messico

Le sue foreste pluviali tropicali e l’atmosfera spirituale attirano i visitatori in cerca di un’esperienza mistica, immergendoli nell’antica cultura dei Maya.

Da Mérida, capitale dello Yucatán, è possibile raggiungere in auto molti luoghi sacri e partire alla scoperta di Chichén Itzá, un antico sito archeologico.

Portland, Oregon, Stati Uniti

Conosciuta come una delle città più verdi degli Stati Uniti, Portland è nota per la sua architettura sostenibile e all’avanguardia, come quella del Natural Capital Center, dotato di pavimenti realizzati con la gomma di pneumatici riciclati.

Lo stile di vita di questo posto è denominato FLOSS: Fresh, Local, Organic, Seasonal and Sustainable (fresco, locale, biologico, stagionale e sostenibile), per via dei numerosi ristoranti a chilometro zero, ai mercati zero waste e ai caffè eco-friendly.

Grazie ai suoi 507 km di piste ciclabili immerse in parchi verdeggianti e giardini pieni di vita, è possibile spostarsi facilmente in bicicletta.

Valkenburg, Paesi Bassi

La città è famosa per le grotte di marna, tra cui la Grotta di Velluto, risalente al Medioevo e costituita da vie di fuga segrete collegate al Castello.

Oggi, questo labirinto di passaggi ospita l’annuale mercatino di Natale, un vero paese delle meraviglie sotterraneo con luci fiabesche e scintillanti, villaggi in miniatura e bancarelle che vendono gli imperdibili waffle ricoperti di cioccolato fuso.

Buenos Aires, Argentina

Ristoranti stellati Michelin che servono cucina argentina con un tocco futuristico, strade vivaci contornate da chioschi di street-food, panetterie vegane e un ritorno all’autentica tradizione culinaria locale, fanno di Buenos Aires una capitale gastronomica.

Oltre al cibo, potrete fare tante cose, di cui la maggior parte gratuitamente, dai numerosi musei d’arte alla splendida Reserva Ecológica, che ospita centinaia di farfalle, tartarughe e iguane.

Chemnitz, Germania

Una miniera di cultura e storia, anche se spesso messa in ombra dalle vicine Dresda e Lipsia, è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2025.

I suoi dintorni sono costellati da castelli diroccati sulle colline e da sfarzosi palazzi barocchi, il tutto animato da mostre di scultura, pittura dell’epoca romantica, tessuti e artigianato, oltre a una serie di festival musicali e artistici. Chemnitz, definita “Culla del Natale”, è collocata alle pendici dei Monti Metalliferi, un’imponente catena montuosa che d’inverno si trasforma in un luogo delle meraviglie, raggiungibile in soli 45 minuti di auto.

Rotorua, Nuova Zelanda

Laghi e fiumi incontaminati, spettacolari paesaggi vulcanici e incredibili avventure attendono i visitatori di questa splendida città nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda

Situata sulla sponda meridionale del lago omonimo, questo posto è una meraviglia naturale, famosa per i geyser fumanti, le pozze di fango bollente e la cultura indigena maori.

Panglao, Filippine

Piccola isola tropicale nel Mare di Bohol, famosa per le spiagge di sabbia bianca, è il posto perfetto per le immersioni e le attività all’aperto.

Panglao vanta un aeroporto eco-friendly ed un nuovo sito di nove ettari, che rifornisce gli hotel di prodotti biologici e ospita esposizioni di prodotti artigianali e locali, dall’agricoltura alla pesca e alla tessitura.

Quest’angolo di paradiso è ideale per i viaggiatori in cerca di relax e che vogliono rigenerarsi tra le meraviglie naturali.

Cairns, Australia

Cairns è una città costiera situata nella parte più settentrionale del Queensland, fatta di bar e mercati notturni all’aperto ed anche la porta d’accesso a due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: l’iconica Grande barriera corallina e la foresta pluviale di Wet Tropics.

FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Post navigation